Skip to main content

Un ricco calendario di eventi, presentazioni e demo personalizzate per presentare in anteprima bSmart Books, la nuova app di bSmart, la piattaforma scelta da 50 editori scolastici italiani per la pubblicazione dei propri libri in formato digitale.

Varedo – 23 febbraio 2023 – bSmart Labs, azienda leader nel settore dell’innovazione tecnologica per l’educazione, conferma anche per il 2024 la propria presenza a Fiera Didacta, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dell’insegnamento e della scuola.

Dal 20 al 22 marzo, docenti e addetti ai lavori del mercato Education italiano potranno vedere in azione bSmart Books, la nuova app per la consultazione dei libri di testo di bSmart, la suite per la didattica digitale che ospita i titoli di 50 editori scolastici italiani alla quale sono iscritti 3,5 milioni di studenti in Italia e oltre 690.000 docenti.
bSmart è una piattaforma su misura per chi insegna e chi studia, garantisce la sicurezza dei dati e rispetta le linee guida più stringenti in tema di privacy.

Tre giorni per scoprire tutte le novità di bSmart Books

La fiera sarà l’occasione per dare un’occhiata da vicino alla nuova app bSmart Books. L’app si presenta sul mercato con un’interfaccia riprogettata e un con un design più funzionale rispetto alla precedente My bSmart. Confermando la centralità del libro di testo, bSmart Books mette disposizione diverse funzionalità avanzate che arricchiscono l’esperienza dell’utente, come la predisposizione per il multitasking, la compatibilità con i più diffusi dispositivi di scrittura (tra cui Apple Pencil e S-Pen) e l’introduzione di una versione installabile anche sugli smartphone.
L’app, inoltre, è stata sviluppata con una particolare attenzione ai temi di accessibilità e inclusione: grazie a strumenti come la sintesi vocale e il testo liquido, bSmart Books garantisce un accesso facilitato per la lettura e la comprensione a studenti con BES, DSA e Italiano L2.
A Didacta verrà mostrata la versione beta di bSmart Books, disponibile in prova per gli utenti iscritti a bSmart con ruolo docente. L’app definitiva sarà rilasciata per tutti gli utenti prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.

Demo, presentazioni ed eventi a cura di editori e partner

Lo stand bSmart a Didacta 2024 sarà ancora più grande: metà della superficie disponibile sarà dedicata agli eventi. Una mini arena, chiamata Talk Area, vedrà alternarsi decine di appuntamenti tra dimostrazioni di bSmart Books, presentazioni con protagonisti alcuni editori che pubblicano i propri libri su bSmart e interventi a cura di partner dell’azienda selezionati.
È possibile consultare l’intero calendario degli eventi sulla pagina dedicata alla partecipazione alla fiera (bsmartlabs.com/didacta2024) oppure direttamente sul sito di Didacta, dove è possibile anche prenotare il proprio posto.

«Siamo molto contenti ed emozionati di poter presentare per la prima volta bSmart Books qui a Didacta», ha dichiarato Michela Barbieri, Founder & President di bSmart Labs. «E siamo ancora più felici di ospitare nel nostro stand gli eventi di tanti partner che credono ormai da anni nella qualità del progetto bSmart, una piattaforma da sempre aperta a tutti gli editori scolastici per fornire a scuole, docenti e studenti un’offerta plurale di contenuti didattici in un’unica esperienza d’uso. Sarà un piacere dare voce a chi come noi crede in una didattica digitale che può fare davvero la differenza.»

Giulia Forchì, Head of UX di bSmart Labs, commenta il lancio della nuova app : «bSmart Books non è un semplice aggiornamento del nostro reader, ma un’app completamente nuova. Tutto è stato analizzato e ottimizzato anche alla luce dei migliaia di feedback ricevuti dagli utenti. Siamo molto soddisfatti del risultato finale, che speriamo possa essere apprezzato da docenti e studenti. L’intera progettazione è stata un bel lavoro di squadra, che ha coinvolto competenze e professionalità diverse all’interno dell’azienda. In questo periodo stiamo lavorando per integrare tutte le funzionalità previste, ma già la versione beta fa intravedere le tante novità rispetto all’app precedente.»

Non solo bSmart Books. Continua la diffusione dell’iniziativa bSmart School

bSmart parteciperà a Didacta anche per riproporre bSmart School, l’adesione gratuita e collettiva di tutti gli studenti della stessa scuola a bSmart. Una proposta che ha riscosso molto successo: solo dall’ultimo anno sono oltre 30.000 gli studenti che, grazie a bSmart School, possono accedere facilmente ai libri di testo in formato digitale della propria classe grazie all’account bSmart fornito direttamente dall’istituto.

Lo stand di bSmart sarà situato al numero J33, al piano terra del padiglione Spadolini.
Sulla pagina web indicata in precedenza è possibile organizzare un appuntamento con lo staff dell’azienda per una consulenza personalizzata o chiedere approfondimenti sia su bSmart Books sia su bSmart School.

Su bSmart Books si possono consultare i libri di testo dei seguenti marchi:
Atlas, Cambridge University Press, Cetem, ELi, Feltrinelli, Hoepli, Il Capitello, La Scuola Editrice, La Spiga, Lattes, Loescher Editore, Palumbo, Principato, SEI, AlterEgo, Anaya, Bonacci, Cappelli Editore, Centro Studi Assaggiatori, Clio, Difusión, EDB Edizioni Dehoniane, Editorial Edinumen, Editrice San Marco, Edizioni Danté, Edizioni PLAN, Elledue Edizioni, Ellepiesse Libri per la scuola, Europass, Hachette, Helbling, ItalianoLS, Edizioni GmbH, Koala edizioni, Maison des langues, Mursia, Nina Edizioni, Onda Edizioni, Ornimi Editions, Primus Editions, Reda, SAB Edizioni, Sandit Libri, Simone per la Scuola, Snail Publishing, Treccani Giunti TVP, Trevisini, Trinity Whitebridge.

 

Scarica il comunicato stampa

 

Per Info & Contatti:
Matteo Galli
Head of Communication & CRM
matteo.galli@bsmart.it
Profilo Aziendale bSmart Labs
bsmartlabs.com |  linkedin.com/company/bsmartlabs
bSmart Labs, azienda leader nel settore EdTech, da oltre vent’anni si occupa di ideare, progettare e sviluppare soluzioni di digital education. Nel 2013 ha lanciato bSmart, la suite digitale per la didattica oggi utilizzata da oltre 3,5 milioni di studenti e oltre 690.000 docenti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Opera principalmente in Italia e ha avviato diverse collaborazioni con importanti realtà internazionali.