Logo Banca Mediolanum
Corsi di formazione multimediali
TARGET DI RIFERIMENTO

2000 agenti in formazione per il ruolo di manager
6000 agenti promotori e manager

AMBITO

Formazione aziendale professionale

LA SFIDA

Realizzare esperienze formative interattive finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze, e rivolte specificamente a diversi ruoli strategici all’interno dell’azienda.

Clienti bSmart Labs - Banca Mediolanum

SVILUPPO
Banca Mediolanum ci ha scelto per la consulenza, la progettazione e lo sviluppo dei propri corsi di formazione digitali.

Storytelling interattivo

Per 2000 agenti in formazione per il ruolo di manager, abbiamo ideato uno storytelling interattivo dei valori aziendali, comunicati attraverso le vicende di un personaggio storico. Partendo dalle interviste ai best manager e dalla definizione degli obiettivi formativi, abbiamo scritto le attività di debriefing, e progettato e realizzato sia le animazioni sia gli strumenti di apprendimento integrati nel campus aziendale.

Giochi di ruolo e simulazioni

Ci siamo occupati di tutte le fasi di realizzazione di un’esperienza formativa online e offline dedicata a 6000 agenti promotori e manager e mirata all’acquisizione di competenze di vendita e gestione del cliente. Attraverso lo studio delle attività dei best performer, abbiamo seguito il concept, la scrittura dei contenuti e la realizzazione di giochi di ruolo e simulazioni che hanno permesso agli agenti di sperimentare le dinamiche complesse legate alla vendita di un prodotto e alla gestione delle obiezioni del cliente. Il prodotto ha consentito così l’acquisizione di abilità complesse in un contesto simulato, e il suo approccio è stato utilizzato anche per i successivi corsi dell’azienda.

Software di simulazione

Infine, abbiamo realizzato uno strumento digitale per rispondere a un’ulteriore esigenza specifica: spostare la percezione negativa del prodotto mutuo da parte degli agenti e trasferire strategie, processi e competenze indispensabili per gestire il prodotto.È stato quindi creato un software di simulazione ad hoc per sperimentare e comprendere le dinamiche complesse legate alla vendita di un mutuo, portando a un aumento del 35% delle vendite dopo la prima erogazione del corso e alla successiva adozione del software come strumento di lavoro quotidiano degli agenti.

Abbiamo affiancato il cliente durante tutte le fasi di realizzazione dei progetti,
attraverso un dialogo costante che ci ha consentito di interpretarne al meglio le esigenze.