Skip to main content

bSmart a Didacta 2024

20 - 22 MARZO FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE
Stand J33 - Padiglione Spadolini, piano terra

È arrivata bSmart Books

Dimostrazioni pratiche, consulenze personalizzate e un ricco calendario di eventi a cura di Editori e Partner.
Vieni a Didacta Firenze per scoprire in anteprima la nostra nuova app!

Anche quest’anno saremo a Fiera Didacta, e l’edizione del 2024 sarà ancora più speciale perché presenteremo in anteprima bSmart Books,
la nostra nuova app, che unisce la centralità del libro di testo alle potenzialità offerte dalla più recente tecnologia digitale.
Didacta è un evento che richiama ogni anno decine di migliaia di docenti, dirigenti e professionisti della scuola e crediamo sia la vetrina ideale da cui lanciare bSmart Books. E lo faremo dando spazio e voce a chi, insieme a noi, crede nel progetto di una piattaforma condivisa e aperta, che ospita contenuti digitali di qualità a disposizione di docenti
e studenti.
Durante i tre giorni della fiera il nostro stand si animerà con decine di appuntamenti, all’interno di un’area dedicata alle presentazioni. Il ricco calendario eventi prevede un programma che alterna demo di bSmart Books a incontri tematici a cura di alcuni dei marchi più conosciuti dell’editoria scolastica italiana.

Ma bSmart non è solo software. Dialoghiamo quotidianamente con le scuole grazie all’iniziativa bSmart School. Da oltre un anno diamo infatti la possibilità a interi istituti di creare collettivamente gli account sulla piattaforma bSmart per centralizzare e velocizzare l’accesso ai libri e alle loro risorse.
A Didacta saremo disponibili per illustrare nel dettaglio i vantaggi di questa opportunità che ha già semplificato la gestione delle attività digitali in moltissime scuole.
Vuoi partecipare a un evento, assistere a una demo personalizzata di bSmart Books o chiedere informazioni su bSmart School? Vieni al nostro stand! Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

bSmart Books

Più potente. Più accessibile. Più ricca.

bSmart Books è il risultato di una completa riprogettazione del nostro reader digitale. Non si tratta di un aggiornamento, ma di una nuova app. Siamo partiti dall’analisi dei dati di utilizzo di migliaia di utenti per dare vita a una user experience capace di rispondere alle sfide di una didattica in continua evoluzione.
Il libro di testo, protagonista insieme al suo corredo di risorse, resta il punto di partenza dell’esperienza di apprendimento ed è esaltato dalle tante novità introdotte da bSmart Books: utilizzo multidevice, compatibilità con il multitasking, strumenti di annotazione compatibili con i dispositivi di scrittura (tra cui Apple Pencil) e tools
di
authoring.

Grazie alle nuove opzioni di personalizzazione, l’utente può adattare l’utilizzo dell’app alle proprie esigenze. Inoltre, abbiamo dedicato un’attenzione particolare ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
bSmart Books è stata progettata per lavorare in sinergia con le piattaforme maggiormente utilizzate a scuola: le funzionalità di condivisione sono state potenziate per rendere più veloce l’interazione con gli altri ambienti dell’ecosistema bSmart e verso i servizi di didattica digitale più diffusi, come Google Classroom.

UN'ALLEATA AL FIANCO DEI DOCENTI

Cosa rende bSmart Books unica?

I quattro punti di forza dell'app.

Non importa quale dispositivo preferisci. Dalla LIM al tablet, dallo smartphone al PC, con bSmart Books ritrovi le stesse funzionalità su qualsiasi schermo. E, grazie alla sincronizzazione, i tuoi dati salvati sono disponibili ovunque con il tuo account bSmart.

Puoi affiancare bSmart Books alle altre applicazioni per lavorare contemporaneamente su entrambe, come sfogliare un libro mentre guardi un filmato, consultare una pagina web o trasferire una parte del testo all’interno del tuo blocco note.

Con l’aiuto di strumenti come la sintesi vocale e il testo liquido, l’app garantisce un accesso facilitato per la lettura e la comprensione a studenti con BES, DSA e Italiano L2. bSmart Books è adatta a tutti, nessuno escluso.

Inserisci un segnalibro quando vuoi interrompere la lettura, sottolinea le parti del testo più rilevanti, annota i tuoi appunti con le penne digitali, usa le impostazioni per personalizzare il lavoro.

"bSmart Books racchiude tutti gli strumenti indispensabili per una didattica digitale completa, inclusiva e proiettata al futuro. Sei un docente? Prova subito in anteprima la versione beta dell'app!"

...COMING SOON...

Su bSmart Books trovi i libri dei seguenti editori:

Guarda bSmart Books in azione

Partecipa alle nostre demo e agli eventi organizzati da editori e partner presso il nostro stand a Didacta Firenze, dal 20 al 22 marzo 2024

10.00 – 11.00

In classe con bSmart Books - Presentazione della nuova app.

Tommaso Franchini, Docente Scuola Secondaria, Responsabile Didattica e Educativo Digitale – Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e formatore corsi ministeriali.

11.00 – 12.00

LiquidLaw e bSmart - Privacy a scuola: come gestirla senza scottarsi?

Avvocato Graziano Garrisi, Responsabile Area Privacy, DPO e privacy consultant LiquidLaw.

12.00 – 13.00

AID e bSmart - Il ruolo del Tutor DSA nel percorso di apprendimento: chi è e cosa può fare.

Pamela Pelagalli, Psicologa esperta in Psicopatologia dell’apprendimento, si occupa di diagnosi e trattamento per i disturbi specifici dell’apprendimento, coordinatrice scientifica corso Tutor AID Prato, formatrice AID.

13.00 – 14.00

Sapio Life e bSmart - School Book per l’inclusione.

Giuseppina Agrimi, Product Manager in Sapio Life | José Daniel Bosisio, Product Specialist in Sapio Life.

14.00 – 15.00

Hoepli Editore e bSmart - Orientamento, scuola e discipline.

Paola Parente, una delle massime esperte italiane nel settore, da oltre 25 anni accompagna giovani e adulti in percorsi di orientamento per la valorizzazione delle risorse personali e professionali; è autrice del testo Orientamento – Educare alla complessità per costruire il futuro, pubblicato da Hoepli.

Lorella Carimali, Docente di matematica e fisica al liceo scientifico ‘Vittorio Veneto’ di Milano, è stata candidata al Global Teacher Prize, il premio Nobel per l’insegnamento (selezionata tra i 50 migliori docenti al mondo).

15.00 – 16.00

Gruppo Editoriale La Scuola e bSmart - Studiare la Fisica nella Transizione Digitale: risorse didattiche interattive e gamificate per docenti e studenti.

Matteo Bonanno, Project Manager La Scuola Academy, formatore STEM e sulla Didattica Digitale innovativa.

16.00 – 17.00

LiquidLaw e bSmart - Privacy a scuola: come gestirla senza scottarsi?

Avv. Graziano Garrisi, Responsabile Area Privacy, DPO e privacy consultant LiquidLaw.

17.00 – 18.00

In classe con bSmart Books - Presentazione della nuova app.

Tommaso Franchini, Docente Scuola Secondaria, Responsabile Didattica e Educativo Digitale – Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e formatore corsi ministeriali.

10.00 – 11.00

Feltrinelli Scuola e bSmart - Studiare la Geostoria con la prima AI integrata nel libro di testo.

Giacomo Grimoldi, Digital Manager di Feltrinelli Scuola.

11.00 – 12.00

ReadSpeaker e bSmart - Soluzioni di vocalizzazione multilingua per migliorare comprensione ed attenzione di studenti con svantaggio socio-culturale e DSA.

Riccardo Vanzetti, Direttore ReadSpeaker Italia | Agostino Agamben, Responsabile settori Scuola e CPIA.

12.00 – 13.00

Gruppo editoriale ELi e bSmart - Le risorse digitali per la scuola primaria.

Francesco Panico, Referente commerciale e digitale per la scuola primaria.

13.00 – 14.00

AlterEgo e bSmart - La didattica della Topografia: lezioni interattive con strumenti digitali e didattica integrata per lavorare con la classe.

Marco Bignardi, Ingegnere, Professore di “Topografia” e “Progettazione, Costruzioni e Impianti” presso IIS Guarini di Modena.

Andrea Pietrafitta, Ingegnere, Professore di “Topografia” e “Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro” presso IIS Guarini di Modena.

14.00 – 15.00

Edizioni Atlas e bSmart - Aguzza l’ingegno. Coding e attività STEAM per Tecnologia, con Greta Galli

Greta Galli, Insegnante e coautrice di Gen Tech (Tecnologia, Atlas, 2024)

15.00 – 16.00

Gruppo Editoriale La Scuola e bSmart - Pillole di GeoApp.

Sabrina Malizia, Vice Presidente Aiig Sicilia con delega per la Scuola, è docente e formatrice esperta di didattica digitale.

16.00 – 17.00

In classe con bSmart Books - Presentazione della nuova app.

Tommaso Franchini, Docente Scuola Secondaria, Responsabile Didattica e Educativo Digitale – Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e formatore corsi ministeriali.

10.00 – 11.00

Palumbo Editore e bSmart - La Letteratura Italiana e le piattaforme digitali.

Vincenzo Patricolo, Divisione Digitale G.B. Palumbo Editore.
Isidoro Bonadonna, Divisione Digitale G.B. Palumbo Editore.

10.00 – 10.45

In classe con bSmart Books - Presentazione della nuova app.

Tommaso Franchini, Docente Scuola Secondaria, Responsabile Didattica e Educativo Digitale – Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e formatore corsi ministeriali.

EdTech Italia, Area Startup – Palazzina Lorenese – piano terra.

11.00 – 12.00

Edizioni Atlas e bSmart - Geografia: 3 strumenti digitali, 3 strategie per la classe

Silvia Gadda, EdTech Specialist e responsabile del progetto digitale di Vie aperte (Geografia per la Secondaria di Primo Grado, Atlas, 2024)

12.00 – 13.00

Gruppo Editoriale La Scuola e bSmart - Innovazione Musicale: esplorare gli Strumenti Digitali per la Didattica.

Elisabetta Nanni, Docente di musica e formatrice, è Guru Ambassador di CospacesEdu e del Merge Cube.

14.00 – 15.00

Università di Padova e bSmart - Lettura cartacea versus Lettura digitale: l'apprendimento cambia? Cosa dice la ricerca.

Angelica Ronconi, Studentessa di Dottorato in Psychological Sciences, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova.

15.00 – 16.00

In classe con bSmart Books - Presentazione della nuova app.

Tommaso Franchini, Docente Scuola Secondaria, Responsabile Didattica e Educativo Digitale – Salesiani Sesto San Giovanni (MI) e formatore corsi ministeriali.

Non solo bSmart Books.

bSmart è al fianco delle scuole con il progetto bSmart School.

Durante Fiera Didacta, saremo a tua disposizione per mostrarti come possiamo rendere più semplice l'utilizzo di bSmart nella tua scuola, la suite per la didattica digitale con più di 690.000 insegnanti e oltre 3,5 milioni di studenti iscritti. A partire dal vasto catalogo che include i libri di testo di oltre 50 editori, bSmart School rappresenta il punto d'incontro tra l'insegnamento tradizionale e le nuove modalità di apprendimento rese possibili dalla tecnologia. Passa dal nostro stand per ricevere maggiori dettagli su questa opportunità!

Come attivare bSmart School nella tua scuola?

Contatto e approfondimento

Il Responsabile di bSmart School fissa un appuntamento con il Dirigente Scolastico o con l’Animatore Digitale e illustra i dettagli del servizio.

Raccolta anagrafiche

Il Dirigente Scolastico o l’Animatore Digitale si fa carico di compilare una lista con gli account che si desidera includere nella registrazione collettiva su bSmart per predisporre la registrazione collettiva su bSmart.

Creazione account e comunicazione

Il team di bSmart si occupa di creare gli account agli studenti sulla suite e rimane a disposizione per gli aggiornamenti che si rendessero necessari durante l’anno scolastico e per un supporto dedicato.

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE È GIÀ A TUA DISPOSIZIONE

bSmart, il tuo ecosistema per la didattica digitale

Ambienti didattici che mettono a disposizione di docenti e studenti i migliori strumenti per insegnare e apprendere. L’ascolto continuo e un’attenzione costante verso i trend tecnologici emergenti ci hanno permesso di mettere a disposizione di chi insegna una piattaforma che si integra perfettamente con qualsiasi programmazione didattica.

Incontriamoci!

Ti aspettiamo al nostro stand J33. Ci trovi al piano terra del padiglione Spadolini

Vuoi vedere bSmart Books da vicino? Prenota una demo personalizzata!
Il modo migliore per scoprire tutte le novità grazie a una sessione one to one o dedicata a piccoli gruppi fino a 4 persone.

    Vuoi portare bSmart nella tua scuola?
    Passa dal nostro stand e, davanti a un buon caffè, ti illustreremo i vantaggi di bSmart School e i passaggi necessari per aderire all’iniziativa.
    Chi incontrerai?
    Tania Giannetti

    Tania Giannetti
    Responsabile bSmart School

    Michela Pongolini bSmart School

    Michela Pongolini
    Consulente bSmart School